sabato 13 dicembre 2014

Recensione "Il Diario del Vampiro - Il Risveglio" di Lisa Jane Smith

RECENSIONE Il risveglio DI Lisa Jane Smith


Titolo = Il risveglio 
Titolo originale = The awakening
Autore = Lisa Jane Smith
Saga = Il diario del vampiro
Casa editrice = Newton compton editori
Prezzo = 8.90 (edizione contenente i primi 10 romanzi)
Pagine = 135 (edizione contenente i primi 10 romanzi)

Trama = Elena Gilbert è una ragazza d'oro, è bella, è brillante, ha tutto nella vita. Ma le sue giornate non hanno nulla di eccitante. Così, per cercare un po' di brivido, intreccia una relazione con il bel tenebroso Stefan. Ma Stefan nasconde un segreto, un segreto misterioso che potrà sconvolgere per sempre la vita della protagonista. Ha inizio così per Elena la più affascinante e pericolosa delle avventure. Una storia d'amore e odio, di luce e ombra, in cui Stefan e Damon, due vampiri fratelli contrapposti in una millenaria guerra, si contenderanno il suo cuore e il suo destino.

La mia recensione = Questo è il primo libro della famosissima serie Il diario del vampiro, meglio conosciuta nei panni della serie TV The Vampire Diaries. Io, essendo un fan sfrenato del telefilm, decisi di acquistare i libri per vedere se erano in grado di stupirmi tanto quanto la serie TV. E devo dire che questo primo libro è stato molto stupefacente, sia per quanto riguarda la scrittura che usa la Smith e sia sulla storia intrigante. 
Uguaglianze con il telefilm = NESSUNA! Pensate che persino qualche cognome hanno cambiato. E poi la storia, be' non so proprio cosa gli sia venuto in mente al regista quando decise di portare sulla TV Il diario del vampiro. Oramai tutti i film e telefilm non rispettano fedelmente il VERO racconto, ma la differenza tra la serie TV e la serie di questi romanzi è esagerata. Amo il telefilm, ancora più dei romanzi, ma secondo me doveva raccontare la trama, anche se non molto, ma almeno per un minimo più fedelmente.
In questo primo romanzo conosciamo i vari personaggi. La protagonista è Elena, la ragazza più popolare della scuola di Fell's Church. Lei ha due amiche: Bonnie e Meredith; e una nemica: Caroline. Le due prima erano amiche, ma la gelosia di Caroline sulla popolarità di Elena ha fatto sì che il rapporto tra le due calasse, tanto da diventar nemiche.
La vita di Elena è una vita semplice: va a scuola, sta con le sue migliori amiche, vive a casa con sua sorella minore e la zia, e i giorni continuano a scorrere con monotonia. Ma questo è prima che a Fell's Church arrivasse Stefan, un ragazzo italiano di cui lei ne rimane incantata.
Elena cerca di avvicinarsi sempre di più a lui per conquistarlo, ma Stefan si allontana continuamente, irritandola per il fatto che non le presta attenzione. Il vero motivo poiché Stefan la evita è per via della somiglianza con una ragazza dei tempi passati di cui era innamorato, ma che adesso è morta: Katherine.
Per via di un aggressione fatta ad Elena da Tyler in cui Stefan la salva, lei scopre un oscuro segreto sul conto del misterioso nuovo ragazzo: lui è un essere delle tenebre, un vampiro. E mentre Elena cerca di accettare questa sua natura nelle loro vite irrompe un altro misterioso ragazzo, nonché fratello di Stefan: Damon. Lui è un altro essere tenebroso con molta perfidia.

Libro davvero bello e ottimo inizio per una serie sui vampiri. Molto consigliata e piena di suspense.



IL MIO VOTO :

 4 stelle su 5




Nessun commento:

Posta un commento