Se volete sapere la trama di questo film cliccate QUA
come va??
Oggi ritorno con un altro post off-topic (già, perché a me piacciono un sacco :3 ) e discutiamo (CON SPOILER) sul film "La fabbrica di cioccolato" diretto da Tim Burton nel 2005 che è la seconda trasposizione cinematografica del primo libro della duologia di Charlie Bucket di Roald Dahl. E' la seconda trasposizione perché nel 1971 ne è stato fatto un altro di cui spero parleremo in seguito.
Io ho letto il libro e l'ho profondamente amato, e devo dire che questo film è molto simile ed è magicamente e magistralmente riuscito.
Gli attori principali sono:
Johnny Depp = Willy Wonka
Freddie Highmore = Charlie Bucket
AnnaSophia Robb = Violet Beauregarde
David Kelly = Nonno Joe
Jorndan Fry = Mike Tivù (io non ricordo questo cognome nel libro :O )
Philip Wiegratz = Augustus Gloop
Julia Winter = Veruca Salt
Iniziando a parlare dei personaggi devo dire che mi piacciono tutti. Credo che siano tutti molto azzeccati e nel loro modo affascinanti; in particolare Charlie che mi fa sempre una gran tenerezza :3 . Unica eccezione fatta per gli Oompa Loompas che mi hanno fatto rabbrividire da tanto che sono brutti XD davvero! Non mi sono piaciuti e sono stati interpretati dall'attore Deep Roy. E poi le canzoni non mi piacciono nemmeno :/ sono state cambiate da quelle del libro e questo mi ha profondamente addolorato D:
Poi, passiamo a quel gran simpaticone di Nonno George (ironia): l'ho profondamente odiato! Ho odiato la strafottenza che gli hanno fatto assumere nel film e a tutte le parolacce che diceva. Cioè, mica sono scioccato, però comunque non doveva essere così Nonno George.
E poi Nonna Georgina??!! Nonna Georgina???!! No... davvero?? Lei non è una pazza mentale che farfuglia parole così a caso e non capisce un tubo di quel che dice! Ma comunque mi è piaciuta un sacco la parte in cui sussurra a Charlie :
Adesso voglio discutere sulle diversità tra film e libro che ho notato maggiormente e che vi elencherò qua sotto:
- Abbiamo già detto che Nonna Georgina non è pazza e che Nonno George non è così arrogante (almeno se ricordo bene).
- Quel monumento fatto di tappi di dentifricio di Charlie non mi pare di averlo mai sentito nel libro.
- Perché Violet fa quella specie di arti marziali??? :/
- I burattini che cantano quando i vincitori stanno entrando nella fabbrica non ci sono nel libro, e inoltre mi fanno tantissimo paura :O però comunque mi è piaciuta la loro canzone e anche il fatto che c'è una stanza riservata alla cura dei burattini rovinati.
- Da quel che ricordo nel libro non c'è nessun riferimento ai genitori di Willy Wonka.
- Nemmeno di questo ricordo bene perché, avendolo letto in inglese, è probabile non abbia colto qualcosa (anche se non credo): il padre di Charlie non perde il lavoro nella fabbrica di dentifrici.
- Il finale è un po' stravolto! Il libro terminava con la fenomenale richiesta di Wonka, ovvero di far avere un posto nella fabbrica a Charlie e alla sua famiglia. Ma non c'è quello che succede dopo! Forse hanno voluto aggiungere anche qualcosa del secondo libro che io non ho ancora letto.
E niente, tutto questo era quello che volevo dirvi e spero avrete condiviso con me queste mie opinioni. Altrimenti come la pensate voi?? :)