venerdì 27 febbraio 2015

Recensione: "La psichiatra" di Wulf Dorn

Recensione: La Psichiatra di Wulf Dorn


Titolo = La psichiatra
Titolo originale = Trigger
Autore = Wulf Dorn
Casa editrice = TEA (dal catalogo corbaccio)
Prezzo = 12,00
Pagine = 412

Trama = Lavorare in un ospedale psichiatrico è difficile. Ogni giorno la dottoressa Ellen Roth si scontra con un'umanità reietta, con la sofferenza più indicibile, con il buio della mente. Tuttavia, a questo caso non era preparata: la stanza numero 7 è satura di terrore, la paziente rannicchiata ai suoi piedi è stata picchiata, seviziata. È chiusa in se stessa, mugola parole senza senso. Dice che l'Uomo Nero la sta cercando. La sua voce è raccapricciante, è la voce di una bambina in un corpo di donna: le sussurra che adesso prenderà anche lei, Ellen, perché nessuno può sfuggire all'Uomo Nero. E quando il giorno dopo la paziente scompare dall'ospedale senza lasciare traccia, per Ellen incomincia l'incubo. Nessuno l'ha vista uscire, nessuno l'aveva vista entrare. Ellen la vuole rintracciare a tutti i costi ma viene coinvolta in un macabro gioco da cui non sa come uscire. Chi è quella donna? Cosa le è successo? E chi è veramente l'Uomo Nero? Ellen non può far altro che tentare di mettere insieme le tessere di un puzzle diabolico, mentre precipita in un abisso di violenza, paranoia e angoscia. Eppure sa che, alla fine, tutti i nodi verranno al pettine...

La mia recensione = La Psichiatra è un romanzo autoconclusivo scritto da un famoso autore tedesco, di genere psico-thriller.
Premetto con il dire che a me non piacciono molto i libri di genere thriller, ma questo OMMIODIO che bello!! Secondo me, i tedeschi sono i migliori a scrivere di questo genere, in effetti mi è piaciuto anche un sacco (ma non tanto quanto questo) Il seme dell'apocalisse di Fran Ray, che è appunto anch'esso un thriller tedesco.
Tende ad essere difficile, per me, parlarvi di questo romanzo perché è stato meraviglioso e temo di non sapere esprimere in modo plausibile i miei giudizi e le emozioni che ho provato nel corso della lettura. Quindi, credo sia meglio passare direttamente alla trama e poi sperare di riuscire ad esprimere il resto.

Il romanzo, in sintesi, racconta di una donna, Ellen Roth, che è una psichiatra e prende anche il posto di suo marito, anche lui psichiatra, che è andato in viaggio con un amico.
Ellen lavora alla Waldklinik, una psichiatria in cui di solito i casi sono perlopiù di persone schizofreniche, ma ad Ellen, lavorando per conto del marito, le viene affibbiato un caso alquanto differente dal solito: una donna che presenta lesioni piuttosto gravi e maltrattamenti, di cui non si sa né il nome e né la provenienza, farnetica su un presunto Uomo Nero che la perseguita, che la violenta e la maltratta. La paziente, con una voce raccapricciante, sussurra alla psichiatra che l'Uomo Nero prenderà anche lei perché non si può sfuggire alle sue grinfie. E ancora più inquietante è il fatto che canta una filastrocca sull'Uomo Nero come se fosse una bambina, e in effetti sembra proprio, dalla voce in sussurro, una bambina.
Il giorno dopo la sconosciuta scompare, ma ancor più strano è il fatto che nessuno l'abbia vista uscire e né entrare, e oltretutto non sono stati salvati dati sulla paziente.
Ellen si lascia fin troppo coinvolgere dal caso e l'incubo della paziente ben presto diventa anche il suo.

In questo romanzo Wulf Dorn è riuscito a creare una storia macabra e intrigante da far venire voglia al lettore di continuare la lettura e infine di bramare dell'altro.
Devo dire che la parte più inquietante, per me, è stata all'inizio quando Ellen va a parlare per la prima volta con la paziente sconosciuta, perché le descrizioni che Dorn fa prevalere sul conto della donna sono molto raccapriccianti, e la cosa che mi ha fatto drizzare i peli è stata la sua voce. Sì, lo so che non è un film e dunque non posso sentire la voce, ma da come lo scrittore ne ha parlato me la sono immaginata molto agghiacciante da sentire.
Un corpo da donna violentata con una voce in sussurro da bambina, oh my gosh! Ditemi voi se non vi vengono i brividi.
(mi vergogno di dirlo ma shhhhh!! Ho letto circa metà del romanzo di notte, da solo in casa, chiuso nel bagno sul cesso perché non avevo il coraggio di uscire)
E' stato un romanzo davvero bello che mi ha coinvolto nella lettura più di quanto mi immaginavo, e grazie a questo comprerò di sicuro tutti gli altri libri scritti fino ad ora da Wulf Dorn e tutti quelli che continuerà a scrivere. E' riuscito a creare una storia intrecciata, ma non difficile da seguire con tanto di colpi di scena e di misteri. I personaggi sono ben delineati ed è difficile non affezionarcisi, soprattutto alla protagonista.

Prima di terminare vorrei dirvi una cosa per quanto riguarda il libro : non è per niente come sembra!

Recensione finita e penso non riuscita :/ ma spero comunque vi abbia fatto venire voglia di prenderlo. BYEEEE :D

PS. non è un romanzo per persone che non sono esterrefatte dalle cose paurose visto che io sono uno molto facile nel campo di paura, è solo che è un po', come ho già detto e ripeto, inquietante.


IL MIO VOTO : 
4 stelle e mezzo su 5

mercoledì 25 febbraio 2015

W...W...Wednesday #11



Salve lettori,
come va??
Ho una buona notizia per voi : dopodomani pubblicherò la recensione de La Psichiatra di Wulf Dorn :D Spero vi piacerà e la apprezzerete poiché ho fatto un po' fatica nel parlarvene.
Comunque, quest'oggi ritorno con la rubrica W...W...Wednesday creata dal blog Should be reading che consiste nel rispondere in tre domande sulle nostre letture:
  • What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
  • What are you currently reading? Cosa stai leggendo?
  • What do you think you'll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?


Cosa hai appena finito di leggere?

Ho terminato qualche giorno fa questo meraviglioso romanzo di Wulf
Dorn : La psichiatra. Non ve ne parlo qui visto che venerdì pubblicherò
la recensione sul blog. Però vi dico soltanto: LEGGETELO! LEGGETELO!
LEGGETELO!!!


Cosa stai leggendo?

Ho iniziato, subito dopo aver finito La psichiatra, il quarto romanzo
della serie Harry Potter di J.K. Rowling, ovvero Harry Potter e il calice
di fuoco. Anche qui non vi dico niente... perché.... cioè... non c'è niente da
dire su Harry Potter!! Chi non conosce la trama?? CHIII??!!
Comunque mi sta piacendo un sacco e tende a diventare il mio 
preferito tra i primi quattro.


Cosa pensi leggerai in seguito?

Ho ordinato ieri su IBS quattro romanzi (che poi vi farò vedere nel book haul,
se mi arriveranno nel mese, ma credo e SPERO di sì) tra cui Porpora, il quarto
romanzo della serie della Confraternita del Pugnale Nero di J.R. Ward.
Sì, leggerò senza ombra di dubbio questo meraviglioso romanzo!
Non so dirvi nemmeno di questo nulla al riguardo perché ogni romanzo
tratta di un determinato membro della Confraternita, ma comunque tutti
collegati tra di loro da una guerra tra i vampiri e i lesser, persone che hanno
vendute la loro anima per diventare spietati assassini.
STRACONSIGLIATAAAAAA QUESTA SERIEEEE!!


Il vostro W...W...Wednesday com'è, invece? 
Ditemelo nei commenti o indirizzatemi al vostro post :D

lunedì 23 febbraio 2015

Recommendation Monday #2



Ciao lettori,
come va??
quest'oggi ritorno con una rubrica che ho da poco adottato dal blog Una fragola al giorno, e la rubrica rispettivamente è la Recommendation Monday che consiste nel consigliarvi un libro diverso ogni lunedì rispetto al tema formulato dalla creatrice della rubrica. :)
Il tema di quest'oggi è :


Consiglia un libro che si legge in un weekend


La mia scelta ricade su Cercando Alaska di John Grenn!
Questo libro, se si vuole, potrebbe essere letto anche in meno di un weekend poiché conta circa 300 pagine. E oltre ad essere un romanzo non troppo lungo, è anche molto bello e alquanto molto significativo.
QUINDI CONSIGLIATOOOOOOOOOOOOOOOO!! :D

TRAMA : Miles Halter, sedici anni, colto e introverso, comincia a frequentare un'esclusiva prep school dell'Alabama. Qui lega subito con Chip, povero e brillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con Alaska Young, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sono innamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzi brillanti e complicati. Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska è infelice, e quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte?

Voi cosa consigliate, invece?? :)

giovedì 19 febbraio 2015

W...W...Wednesday #10 + 2000




Sì, lo so! Oggi è giovedì e adesso faccio una rubrica del mercoledì, ma non ho avuto tempo a disposizione ieri per ritornare con la solita rubrica settimanale W...W...Wednesday creata dal blog Should be reading che consiste nel rispondere a tre semplicissimi domande :
  • What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
  • What are you currently reading? Cosa stai leggendo?
  • What do you think you'll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?

Intanto infinite grazie per aver fatto arrivare il blog alle duemila visualizzazioni :D
Sì, lo so che con sono tante anzi, veramente poche ma sono comunque molto soddisfatto poiché abbia cominciato a scrivere su questo piccolo, ma infinito, posticino a settembre dell'anno precedente.
COMUNQUE GRAZIEEEEEEEEEEE READERSSSSSS <3

E adesso passiamo alla rubrica W...W...Wednesday


Cosa hai appena finito di leggere?

Ho appena terminato di leggere il quarto romanzo della serie
Il Diario del Vampiro, nonché ultimo che completa il primo
ciclo della serie, di Lisa Jane Smith.
Devo dire che inizialmente era partito veramente bene, ma
superando la metà è calato così tanto da far scendere il mio
voto di ben uno. Ero partito con il dare un bel 3 e mezzo,
ma adesso che l'ho finito ho deciso di dargli un 2 e mezzo, ouch!
Non credo continuerò con la serie poiché il finale di questo è
perfetto e per niente scontato. IN EFFETTI questo primo ciclo
è stato scritto nel 1991/'92 e la serie doveva finire così. Poi la cara
Smith una mattina, dopo circa 16 anni, si è svegliata e si è detta:
<<Be' sapete?? Riprendo a scrivere la serie tanto per fare soldi>>,
visto che ultimamente stava facendo un gran successo. Ma mi hanno
tutti detto che peggiora e diventa alquanto ridicolo! Quindi BYE BYE
il diario del vampiro, un finale accettabile e tutto apposto! Goodbye.


Cosa stai leggendo?

Ho iniziato ieri sera di leggere La psichiatra, un romanzo thriller
autoconclusivo scritto da Wulf Dorn.
Premetto con il dire che a me i thriller/gialli non piacciono, ma
questo... ma questo... ma OMMIODIO questo... è STUPENDO! *.*
Scorre che è una meraviglia, e oltretutto la storia ti prende in una
maniera assurda! Me lo aveva raccomandato mia cugina parlandomi
un po' della trama e me ne innamorai! Spero davvero che il resto del 
libro mi piaccia così tanto da prendere gli altri romanzi di Dorn.
In sintesi (da quel che so fino ad ora), parla di Ellen, una psichiatra
che sostituisce in questa clinica suo marito che è partito.
Nella psichiatria deve cominciare lei ad occuparsi di una nuova
paziente. Questa ragazza non dice a nessuno il nome, la sua 
provenienza ecc.. e non riescono a trovare nulla di suo.
La ragazza sconosciuta presenta lesioni gravi e maltrattamenti
ma non ne parla con nessuno. L'unica cosa che dice è che 
l'Uomo Nero la sta perseguitando e se non si nasconde la troverà.
E farnetica dicendo che l'Uomo Nero è molto furbo e non si può
sfuggire ad egli. E oltretutto dice che se lei palerà l'Uomo Nero
troverà anche Ellen e la ucciderà.
WOOOOOOOWWWW! Sì, lo so, fa rizzare il pelo, ma vi
assicuro che è bellissimo.
Farò sicuramente la recensione per parlarvene in maniera
più approfondita.


Cosa pensi leggerai in seguito?

Lo avevo già aggiunto nello scorso W...W...Wednesday tra i libri
che penso leggerò in seguito, e adesso, siccome ho fallito, lo
riaggiungo pensando di poterlo leggere.
Il libro in questione è Harry Potter e il calice di fuoco, il quarto
romanzo della serie Harry Potter di J.K. Rowling.
C'è bisogno di parlarne?? Be' credo proprio di no!

Quindi questo nostro appuntamento termina qui!
ALLA PROSSIMA LETTORIIII :D

lunedì 16 febbraio 2015

Recommendation Monday #1


Ehilà lettori,
quest'oggi iniziamo ufficialmente per la prima volta una nuova rubrica creata dal blog Una fragola al giorno: Recommendation Monday, a book for every week.
Questa rubrica consiste nel consigliarvi ogni lunedì un libro di un argomento scelto dalla creatrice della rubrica! :D
Appena lo vidi sul suo blog dissi <<QUELLA RUBRICA E' MIAAAAA!!>> e quindi eccomi qua a consigliarviiiiiiiii : 

Freebie: scegli tu il tema del RM!

Sono andato a riguardare le RM degli anni precedenti e ho scelto uno a caso del 2013, ovvero :

Consiglia un libro con più di 500 pagine

E per questo nostro primo appuntamento con questa nuova rubrica comincio con il consigliarvi..... *rullo di tamburi*....


Shadowhunters, città di ossa di Cassandra Clare con 525 pagine!!! :D
Questo è il primo romanzo della serie Shadowhunters che io stradoro e vi straconsiglio perché è una serie che merita e che deve essere letta almeno una volta nella vita.
Io l'ho letto ben 3 volte e tutte e 3 le volte non mi sono annoiato o stancato. Lo stile della Clare è unico, scorrevole e semplice e ti introduce nel libro già dalla prima pagina.


TRAMA : Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortaleuna lotta che la riguarda molto più di quanto creda..


Questo nostro appuntamento termina qui! ALLA PROSSIMAAAA :D

domenica 15 febbraio 2015

Nuova grafica!! :D

Ehilà lettori,
come va?
E quest'oggi ritorno, a notte fonda, per aggiornarvi sulla nuova grafica che ho appena finito e messa sul blog. 
Sì, lo so, non è tanto bella, ma oltretutto non è nemmeno da buttare vedendo che l'ho fatta con Paint e Pizap. E sì, noterete che lo sfondo non cambia, anzi leggermente! MA SONO FISSATO CON L'UNIVERSO U.U
Intanto devo ringraziare Sara, dal blog Corner of books, poiché mi ha aiutato con molti consigli davvero utili nel fare la grafica e oltretutto la devo perlopiù ringraziare per il fatto che mi abbia sopportato tutto il giorno chiedendole, ogni qualvolta che terminavo di aggiustare una qualsiasi cosa, se andava bene, e lei tranquillamente mi ha aiutato (davvero. Non so come hai fatto a sopportarmi).
Comunque, stavo dicendo, non è una delle migliori, ma spero con il tempo di migliorare e di rinnovare sempre di più il blog con nuove grafiche sperando di ottenere ottimi risultati!
Inoltre ho abbellito il blog (abbellito tanto per dire) modificando le scritte ed esaltando la barra delle schede.

Spero vi piaccia e la apprezzerete di più rispetto alla precedente. :)
E questo post termina qui!
A proposito, domani inizierò ufficialmente una nuova rubrica, ovvero la Recommendation Monday :D
BYEEEEEEEE!!


PS. Sì, lo so che quel gatto nero stona con il resto della grafica, ma non potevo non aggiungercelo! E' bellissimoooo :3

sabato 14 febbraio 2015

Recensione: "Four" di Veronica Roth

Recensione: Four di Veronica Roth


Titolo = Four
Titolo originale = Four: a divergent story collection
Autore = Veronica Roth
Saga = Divergent #4
Casa editrice = De Agostini
Prezzo = 14,90
Pagine = 287

Trama = Quando per Tobias Eaton – il figlio del leader degli Abneganti – arriva il Giorno della Scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole andarsene dalla fazione che per sedici anni è stata la sua prigione e allontanarsi dalla furia del padre violento. Per il suo nuovo inizio sceglie di unirsi agli Intrepidi, perché desidera imparare da loro a sconfiggere le proprie paure e a essere coraggioso. Con un nuovo nome, “Quattro” comincia l’addestramento, che lo porta ben presto a scalare la classifica degli iniziati e ad attirare su di sé l’interesse delle più alte sfere dirigenziali, che lo vorrebbero trasformare nel più giovane capo fazione che gli Intrepidi abbiano mai avuto. Ma è davvero così… oppure c’è qualcosa di più inquietante dietro gli intrighi attuati dai leader Intrepidi? Due anni dopo, Quattro – disgustato dalle trame della sua fazione – è pronto a fare la propria mossa e a lasciarsi di nuovo tutto alle spalle, ma l’arrivo di una giovane iniziata cambia ogni cosa. Perché, grazie a lei, Quattro scopre un lato di sé che non credeva di possedere. Grazie a lei, potrebbe tornare a essere semplicemente Tobias.




La mia recensione = Smaltendo qualche recensione arretrata, oggi vi propongo questa un po' breve che tratterà di Four: una raccolta di novelle sul personaggio Quattro/Tobias della serie Divergent collocata due anni prima dell'inizio della trilogia (i primi tre racconti), e nella metà di Divergent (l'ultimo racconto).
Nella prima novella, Trasfazione, Tobias fa la sua scelta, passare da Abnegante ad Intrepidi, appunto dunque diventa un Trasfazione. Questa sua scelta è dovuta per il desiderio di libertà. Il desiderio di abbandonare quell'orribile uomo di suo padre, che con i suoi modi duri, si è conquistato l'odio di suo figlio.
In Iniziato Tobias comincia a stare nella fazione degli Intrepidi durante la sua iniziazione.
In Figlio (la mia novella preferita) assistiamo all'adattamento di Tobias in questa nuova fazione alquanto diversa dalla sua di provenienza, ma comunque bene adatta a lui.
Nella novella Traditore assistiamo ad una parte in Divergent scritta dal punto di vista di Tobias, che è sicuramente molto molto bella ed interessante.
Poi, la Roth ci racconta tre episodi di Divergent scritti dal punto di vista di Quattro: 
1. "Prima a saltare: Tris!"
2. "Stai attenta, Tris."
3. "Sei carina, Tris."
Tutti e tre di brevissima durata, ma molto molto belli poiché rileggiamo delle piccole parti di Divergent tramite i pensieri e giudizi di Quattro.

Essendo rimasto molto addolorato dalla fine dell'ultimo romanzo della trilogia, Allegiant, mi sono rallegrato con questi racconti davvero coinvolgenti e pieni di entusiasmo.
Non stancano e li ho letti in soli 2 giorni. Sì, lo so, non è molto lungo, ma visto che mediamente leggo circa 100/130 pagine al giorno è stato un buon traguardo leggere in due giorni 281 pagine.
Approfondiamo di più le nostre conoscenze su Tobias (avrete notato che inverto sempre tra un momento all'altro il nome da Tobias a Quattro e viceversa xD ma non so davvero quale usare) e non solo! Rincontriamo altri personaggi, tra cui Eric, Zeke, Shauna ecc.
Grazie a questa novella posso finalmente confermare che Quattro è uno dei miei personaggi preferiti in questo futuro creato dalla Roth, e che Marcus, padre del ragazzo, il più odiato in assoluto! E' davvero orripilante come abbia cresciuto senza amore il figlio, e come lo abbia maltrattato in questi lunghi 16 anni, ma è riuscito a trovare la libertà e con ciò TIE' MARCUS!

Consigliatissimo! E se amate la serie non potrete non leggere questa raccolta!
BYEEEE :D



IL MIO VOTO :
4 stelle e mezzo su 5

mercoledì 11 febbraio 2015

W...W...Wednesday #9


Ehilà lettori,
come va??
Oggi è mercoledì e dunque ritorna la rubrica W...W...Wednesday creata dal blog Should be reading!
Questa rubrica consiste nel rispondere in tre semplicissime domande :
  • What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
  • What are you currently reading? Cosa stai leggendo?
  • What do you think you'll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?



Cosa hai appena finito di leggere?

Ho terminato ieri di leggere FOUR, una raccolta di novelle sul
personaggio Tobias/Quattro della serie Divergent, di Veronica Roth!
Semplicemente favoloso! :D Bello tanto quanto la serie madre
e oltretutto molto interessante sapere di più su questo intrigante
personaggio (ma che poi in Allegiant diventerà protagonista).
Sono quattro racconti più tre estratti da Divergent raccontati dal
punto di vista di Quattro! BELLISSIMO E CONSIGLIATO A TUTTI
GLI APPASSIONANTI DELLA SERIE DIVERGENT!


Cosa stai leggendo?

Ho iniziato quest'oggi la lettura di Harry Potter e il prigioniero di
Azkaban, il terzo romanzo della serie Harry Potter scritta da J.K.
Rowling. Ok, che dire di questo romanzo se non che è meraviglioso??
Premetto che non ho mai letto tutta la serie Harry Potter, ma soltanto
il primo ed il secondo e adesso è arrivato il momento del terzo :D e
sono piuttosto molto felice poiché è una serie che prima o poi tutti
i lettori dovrebbero leggere almeno una volta in vita loro!
Devo dire che sto trovando un miglioramento rispetto al secondo
e tende a diventare il mio preferito tra i primi tre. :) Oltretutto è 
anche il mio film preferito :D


Cosa pensi leggerai in seguito?

Non sono del tutto sicuro se cominciare questo o qualcos'altro,
ma comunque per ora la mia decisione ricade su Harry Potter
e il calice di fuoco, il sequel del libro menzionato qui sopra,
rispettivamente è il quarto della serie.


E finisce qui questo nostro appuntamento con il W...W...Wednesday!
Cosa avete appena finito di leggere voi? Cosa state momentaneamente leggendo e cosa penserete di leggere successivamente?? Aspetto i vostri commenti :D
ALLA PROSSIMA!! CIAOOOOO :D

lunedì 9 febbraio 2015

Recensione "Allegiant" di Veronica Roth

Recensione Allegiant di Veronica Roth

Titolo = Allegiant
Titolo originale = Allegiant
Autore = Veronica Roth
Saga = Divergent #3
Casa editrice = De Agostini
Prezzo = 14,90
Pagine = 542

Trama = La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.


La mia recensione = VIAGGIANDO CONTROVENTO NANANANA!!!!
Sì, canto questo verso di questa canzone perché io vado controcorrente rispetto a voi: io ho adorato in tutto e per tutto questo terzo e conclusivo romanzo della trilogia Divergent.
Sono ancora emotivamente distrutto dal finale, ma non preoccupatevi, non farò spoiler. Però ci tenevo a precisare che è un finale che potrebbe non essere apprezzato. Be' sì, è vero, è un finale da infarto per il nervosismo. Un aggettivo per definire la Roth per tutto ciò è sicuramente "assassina"! Ma poteva andarci peggio perché non è stato, oltretutto, scontato. Anche se è successo quel che è successo non bisogna del tutto odiare la storia solo per questa parte poiché mi sono imbattuto più e più volte a leggere o a sentire opinioni piuttosto negative riguardanti il finale che ha compromesso l'intero libro.
Io ho ancora un vuoto allo stomaco per quello che è accaduto. Mi ha, come ho già appunto detto, distrutto interiormente. 
Ma comunque Divergent è di sicuro una delle mie saghe preferite e grazie a questo posso finalmente darvi la conferma dicendovi che adoro la distopia e tende a diventare il mio genere preferito. Adoro questi universi futuristici in cui la nostra società è al culmine del disastro ecc...
E amo soprattutto questo mondo creato dalla Roth. Ancora non posso credere di aver terminato una trilogia a cui mi sono fin troppo affezionato.
OKAY!! Con questo romanzo sono arrivato al culmine del fanboylismo!

Il libro è raccontato da due punti di vista. In Divergent e Insurgent chi raccontava la storia era Tris, in Allegiant sono Tris e Tobias.
Sarebbe stato qualcosa di perfetto se fosse stato scritto differenziando in modo marcato il punto di vista di Tris da quello di Tobias. In effetti se non fosse stato per i loro nomi ad inizio capitolo non so come avrei fatto a capire quando parlava uno e quando l'altra. Be' in effetti a volte ero proprio disorientato.
Ma secondo me è stata l'unica mezza nota dolente. Dico mezza nota perché si è rivelato però molto utile questo nuovo punto di vista....... OKAY BASTA! Se mi prolungo troppo potrei farvi qualche spoiler.

La prima parte, circa le prime 300 (ouch!!), è vuoto di azione. In effetti non accade chissà cosa, ma sicuramente è molto interessante! Anzi, ancor di più delle restanti pagine!
Nelle restanti, succedono tantissime cose. Be' è proprio un finimondo per noi fans che abbiamo sofferto molto....... STOOOOOPPP!! 
Okay, sono riuscito a controllarmi. Ma capitemi! E' difficile trattenersi perché ho bisogno di sfogarmi!
Stavo dicendo...... la prima parte è molto interessante poiché alcuni dei personaggi tra cui Tris e Tobias vanno finalmente fuori dai cancelli a scoprire cosa c'è là fuori e in effetti scoprono di essere un miserabile punto in un immenso pianeta.

"Torno a guardare fuori dal finestrino, inspirando
profondamente e lentamente, il corpo impietrito dalla
tensione. E mentre osservo l'ininterrotta distesa di terra,
penso che questa - se non altro - è una prova schiacciante
dell'esistenza del Dio di cui parlavano i miei genitori, la
prova che il nostro mondo è così sterminato che non può
che essere completamente fuori dal nostro controllo, la
prova che non è possibile che siamo così grandi come ci 
sembra di essere.
Così piccola da essere trascurabile.
E' strano, ma c'è qualcosa in questa frase che mi fa
sentire quasi... libera."



In questo terzo libro i personaggi sono più delineati e caratterizzati e posso darvi la conferma che io amo il personaggio di Christina. E' intrigante e molto forte. E' da prendere come esempio. Nonostante tutto quello che ha passato è sempre riuscita a continuare a vivere con lo stesso autocontrollo di prima e oltretutto con la stessa fiducia in se stessa di prima.
Ho trovato più trascurato il personaggio Uriah, e questo non mi è molto piaciuto visto che è diventato uno dei miei preferiti in Insurgent e lo trovo molto importante nella storia.
Poi abbiamo avuto anche modo, grazie al secondo punto di vista, di conoscere un po' meglio Tobias. A me è piaciuto un sacco. E' anch'egli molto forte nonostante ha dovuto soffrire un sacco per la mancanza d'amore da parte di suo padre e per una madre, che anche se gli voleva bene, prendeva scelte decisamente sbagliate. Ma insieme a Tris si è sempre ripreso! Io shippo tantissimo questa coppia, è una mia OTP preferita e non finirò mai di shipparla.
Tris è quella, che secondo me, ha subìto più dolori. Essere tradita dal fratello Caleb, vedere morire entrambi i suoi genitori per salvarla, vivere con il senso di colpa per avere ucciso Will, e non è tutto! Inoltre ha sofferto anche insieme a Tobias. CHE IO ADORO!! Forse lo sto dicendo troppe volte, ma se non avete ancora capito io SHIPPO QUESTA COPPIA!!


"Così come io ho sempre creduto nel suo valore, lui ha
sempre creduto nella mia forza, mi ha sempre ripetuto che
ero più in gamba di quanto pensassi. E io so, senza che me
l'abbia mai detto nessuno, che è questo che fa l'amore,
quando è vero amore: ti rende più grande di quello che eri,
più grande di quanto pensavi di poter mai essere.
Questo è il vero amore.
[....]
Avevo tanta paura che, se fossimo rimasti insieme,
avremmo solo continuato a cozzare per sempre, e
che alla fine tutti quegli scontri mi avrebbero mandata
in pezzi. Ma ora so che io sono la lama e lui è la cote.
Sono troppo forte per rompermi così facilmente, e ogni
volta che lo tocco divento migliore, più affilata."


Di sicuro, chi ha letto il libro e ora ha letto questi versi, gli sarà di sicuro uscita dai suoi occhi una lacrimuccia perché io non la smetto più di pensare a loro e........ uff, non so proprio cosa dire. Mi ha straziato questo romanzo, ma devo dire la verità: meglio così! Vuol dire che non me ne dimenticherò mai di questa storia che mi ha emozionato ed entusiasmato! Ho ancora un vuoto nello stomaco e spero possa placarsi per potermi immergermi veramente in altre letture!! Ci credete che in tutto questo tempo da cui l'ho finito non faccio che pensare ad esso??
Romanzo mozzafiato e un buon continuo per una trilogia che merita.
Di sicuro Allegiant è divenuto uno dei miei libri preferiti, e io non faccio che straconsigliarvelo perché merita, merita, merita!!

Finisco così questa recensione che è stata un po' diversa dalle solite. In effetti non avete trovato nulla sulla trama, anzi poco. L'ho fatta molto soggettiva perché ci tenevo ad esprimere tutti i miei giudizi. Mi ha insegnato parecchie cose, e oltretutto mi ha lasciato qualcosa. Sulla trama c'è poco da dire visto che è impossibile parlarvene senza fare spoiler e capirete il perché una volta terminata la lettura.
Spero vi abbia fatto venire voglia di andarlo a prendere.
CIAOOOOOOOOO!! :D


PS. Oggi ho anche visto il film di Divergent, che mi è piaciuto ma c'è stata qualche imperfezione. Magari farò una recensione sul film parlandone meglio. Comunque ci sono rimasto di merda quando ho scoperto che l'accento va alla I nella parola Eruditi :/
Io dicevo Eruditi xD, ma dettagli!
veramente me lo aveva anche detto la mia migliore amica, ma non ci avevo creduto shhhh!


IL MIO VOTO : 
5 stelle su 5

mercoledì 4 febbraio 2015

Anteprima "Il mio splendido migliore amico" di A.G. Howard

Quest'oggi, avendo più tempo a disposizione e dovendo smaltire molti post arretrati, ritorno con un'anteprima di un romanzo che uscirà in questo mese, precisamente il 19 febbraio!!
Il libro in questione è Il mio splendido migliore amico di A.G. Howard.
Già da prima che venisse programmata l'uscita in Italia mi attirava, ma adesso che la gentilissima e carissima Newton Compton Editori si è decisa di tradurre e pubblicare il libro mi ci fionderò di sicuro sopra non appena uscirà. :D


VI PRESENTO LA COPERTINA ITALIANA! :D

Titolo = Il mio splendido migliore amico
Titolo originale = Splintered
Autore = A.G. Howard
Prezzo = 9,90
Casa editrice = Newton Compton Editori
Pagine = 384
Uscita = 19 febbraio 2015

Trama = Alyssa Gardner ha il dono di poter sentire i sussurri dei fiori e dei bruchi. Peccato che per lo stesso dono sua madre è finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere, Alyssa deve superare una serie di prove, tra cui asciugare il lago di lacrime di Alice, rimanere sveglia all’ora del tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?


Benvenuti nel vero
Paese delle Meraviglie.




A.G. HOWARD: vive nel Nord del Texas. Adora nella scrittura mescolare la malinconia e il macabro e rovesciare l’atteso nell’inatteso; trae ispirazione per le sue storie da tutte le cose imperfette. Cerca sempre di dar vita a personaggi che raccontino ogni sfumatura degli esseri umani e poi, per dare un pizzico di brividi in più ai lettori, si diverte a mettere sottosopra il loro mondo. È sposata e madre di due figli. 






COVER ORIGINALE :


Che ne pensate di questa nuova uscita?? :D
Io sono molto emozionato poiché ne parlano benissimo
e soprattutto mi intriga un sacco. Ma quello che spero
maggiormente è che questo primo episodio avrà molto
successo tanto da far continuare la casa editrice nel pubblicare
i seguiti. Ottima scelta quella di lasciare la copertina uguale
all'originale, ma cattivissima scelta quella di stravolgere
completamente il nome da Spintered a Il mio splendido
migliore amico. Ma vabbé!! L'importante è che finalmente arrivi
nel nostro Paese.